L’analisi e la pianificazione strategica dell’impresa deve concretizzarsi in un programma d’azione che specifichi gli obiettivi e i mezzi idonei da impiegare per ogni singola Area Strategica d’Affari.

Lo sviluppo dell’impresa dipende dalla capacità di anticipare l’evoluzione dei mercati e di modificare il suo posizionamento strategico in funzione da un lato dei Fattori Critici di Successo e dall’altro dai Vantaggi Competitivi rispetto alla concorrenza.

Per essere efficace, tale riflessione dovrà essere sistematizzata e formalizzata al fine di pianificare il futuro, preparare le attività da intraprendere e comunicare in modo chiaro le scelte aziendali a chi sarà incaricato di applicarle.

A tale scopo il software STRATEGICPLUS consente all’impresa di elaborare il “Piano Strategico”.

Dopo aver definito le A.S.A. in funzione dei margini totali per ciascun segmento di prodotto/mercato STRATEGICPLUS elabora i grafici di posizionamento.

Attraverso la mappa di posizionamento per ciascuna ASA il management potrà definire le linee strategiche da adottare agendo da un lato sui vantaggi competitivi dall’altro sui FCS.

STRATEGICPLUS infine elabora la mappa di posizionamento delle Capacità Distintive, verificando se all’interno dell’azienda esistono delle competenze distintive sufficienti per modificare o mantenere il posizionamento strategico nella singola ASA.