Le analisi di bilancio hanno l’obiettivo di valutare l’efficienza economica, la struttura e la situazione finanziaria di un’azienda. La semplice lettura dei documenti che costituiscono il bilancio d’esercizio, tuttavia, non è sufficiente: gli analisti devono interpretare e rielaborare i dati di bilancio, preordinare un sistema di indicatori ed esaminare la dinamica dei flussi finanziari.

Scritto in uno stile pratico che funziona , Finanza aziendale: modelli di reporting con Excel per l’analisi di bilancio spiega e dimostra le tecniche dell’analisi quantitativa.

Senza essere un esperto del settore, semplicemente seguendo un percorso guidato,  ti verrà spiegato come analizzare l’azienda e indicato cosa fare e quali dati inserire.

L’autore illustra in maniera concreta e dettagliata l’utilizzo del foglio elettronico Excel ANALISIPLUS per l’analisi di bilancio.

Puoi ottenere un risultato professionale in pochissimo tempo.

Il funzionamento di ANALISIPLUS  con excel permette all’utente di muoversi in un ambiente familiare e lo rende quindi diretto e intuitivo.

ANALISIPLUS analizza i bilanci fino a cinque anni ed è completo di grafici e possibilità di esportare il report in formato PDF. Prevede la riclassificazione dello Stato Patrimoniale secondo il criterio finanziario e del Conto Economico a Valore Aggiunto e a Costo Industriale con analisi sull’incidenza dei costi.

Sono previsti gli Indicatori di liquidità, di solidità, di rotazione e di redditività e loro andamento con commenti  e parametri di valutazione.

ANALISIPLUS prevede ancora:

•             l’analisi dei Flussi finanziari e il rendiconto finanziario

•             l’analisi di Break Even

•             la valutazione performance per aree

•             la possibilità di effettuare le simulazioni di “leva operativa”.

•             l’analisi della posizione finanziaria e dettaglio costi finanziari.

 Il testo è aggiornato a Excel 2007 – 2019